Categories Menu

Alla Scoperta della Murgia dei Trulli

santanna murgia trulliItinerari alla scoperta dei territori e delle produzioni agroalimentari tipiche

Sulla via dell’Acquedotto

Località Locorotondo

Passeggiata in Valle d’Itria lungo il tracciato dell’Acquedotto Pugliese. Il percorso offre alcuni degli scorci più autentici e caratteristici della Murgia dei Trulli, tra i colori delle contrade e i profumi della campagna in autunno.

Lama D’Antico

Località Fasano

Visita guidata al Parco rupestre Lama D’Antico, uno dei più suggestivi insediamenti rupestri della Puglia e alle due chiesette rupestri di San Giovanni e San Lorenzo.

Alla scoperta del Parco dei Dinosauri

Località Castellana Grotte

La visita guidata offre la possibilità di ammirare uno splendido museo all’aperto con animali a grandezza naturale, riprodotto fedelmente da fossili trovati da paleontologi su tutto il pianeta dal 1820 ad oggi.

Il Carnevale di Putignano

Visita guidata al Museo diffuso del Carnevale di Putignano e al Museo della cartapesta di Putignano: alla scoperta della storia del Carnevale di Putignano e della cartapesta.

Verso il Barsento

Località Noci

Passeggiata nelle Murge sud-orientali verso le testimonianze storiche di Barsento. Attraverso boschi di fragno e antichi tratturi, il percorso conduce all’incantevole chiesetta medievale di Santa Maria di Barsento, crocevia di antichissime vie di scambio e in splendida posizione dominante sul Canale di Pirro.

Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere

Località Torre Canne – Torre San Leonardo

Procedendo dal mare verso l’entroterra, sia a piedi che in bicicletta, si trovano la spiaggia, le dune, la zona umida retrodunale, le dune fossili, le lame e gli oliveti secolari. Nell’area protetta sono presenti numerosi habitat naturali. Un parco naturale mozzafiato.

Aziende agricole

Località Selva di Fasano

Masseria Anna Lisi: Visita dell’azienda agricola e biologica e forno a legna; laboratorio sul pane e derivati . La Masseria è un punto di riferimento della zona per i suoi prodotti da forno e per il tipo di lavorazione e cottura che viene prodotta.

Località Alberobello

Visita guidata al Museo del vino nella Cantina Albea e degustazione: il museo è collocato negli spazi superiori dell’antica cantina. Il visitatore avrà modo di appezzare i vecchi attrezzi agricoli e le moderne tecnologie del processo di vinificazione.

Località Putignano

Visita dell’azienda zootecnica e bio Querceta , laboratorio e degustazione di formaggi con l’angolo del casaro : l’azienda è tra le più importati di tutta la Puglia sia per il metodo di allevamento, sia per la qualità delle produzioni di carne, latte, formaggi.

santanna panzerotti