Categories Menu

MAssaggi DiVini in Masseria il 10 giugno

La Shin Sei Shiatsu Academy e Teatri di Pace sono liete di invitarvi presso Masseria Santanna Domenica 10 giugno 2018 dalle ore 10,00 al tramonto al nuovo evento:

mAssaggi diVini – edizione Avere corpo – Storie di Vite e di Radici

Noi esseri umani siamo come gli alberi …radicati al suolo con un’estremità, protesi verso il cielo con l’altra, e tanto più possiamo protenderci quanto più forti sono le nostre radici terrene.”
(Alexander Lowen)

mAssaggidiVini
Avere corpo
Storie di Vite e di Radici

Una giornata tra Vino, Bioenergetica, Shiatsu e buon Cibo immersi nell’alchimia che questi elementi possono creare nel nostro corpo mente spirito.
Il fil rouge sarà sentire e muoverci nella nostra “TERRA” attraverso lediverse suggestioni che ognuno di questi elementi saprà stimolarci e i significati che scopriremo, insieme, grazie alla Medicina Tradizionale Cinese.

Verrà proposto un lavoro di gruppo incentrato sul Radicamento (Grounding) che per Alexander Lowen, padre della bioenergetica, rappresenta il contatto con il presente, il qui e ora, con l’Io adulto.
Essere Radicati significa essere in contatto, fisicamente ed emotivamente, con la realtà, con le sensazioni del corpo e con l’ambiente con cui entriamo in relazione. Significa percepire la connessione energetica con la Terra che è il sostegno del nostro esistere.
A partire da semplici esercizi che coinvolgeranno il corpo, dalle radici, i piedi, fino alla voce, giocheremo con il percepire le tensioni muscolari ed emotive, legate al proprio Radicamento, e le assonanze con l’insicurezza, la paura e l’ansia e specularmente con la stabilità, la fiducia e la padronanza di sé.

Ci avvieremo al pranzo attraverso il racconto e l’assaggio del primo dei quattro Vini in degustazione, tutti di Agricola Felline, azienda storica del territorio di Manduria.
Alterneremo vini, cibo e racconti.
Il cantastorie sarà, per noi, Salvatore Mero che, in società con Gregory Perrucci, conduce l’azienda vitivinicola e che ci accompagnerà in un viaggio sensoriale per il cui tramite percorreremo le Terre, tufacee, sabbiose, rosse, nere, del Primitivo di Manduria.
“Un vino è grande quando non nasconde le sue origini e il Primitivo di Manduria si sa, ha radici forti e profonde.” (cit. da VinoWay)

Concluderemo in bellezza il nutrimento della nostra ricca giornata con uno scambio shiatsu guidato, che ci permetterà di abitare pienamente il nostro corpo, e, attraverso cui scopriremo, e stimoleremo con il contatto manuale, le linee energetiche legate all’elemento Terra, il significato funzionale ed espressivo della sua essenza nella nostra vita.
Qual è la nota comune tra un buon appoggio sulla Terra, un buon sorso di vino, del buon cibo e un tonificante contatto shiatsu? Ognuno ha origine da pratiche sapienti e da opportune pressioni in un gioco di flussi energetici e di trasformazioni alchemiche, le stesse che la madre Terra pone in essere in un ciclo continuo di rigenerazione.

Conduttori:
Silvana Barbieri -Shin Sei Shiatsu Academy -responsabile sede di Bari, Operatore e insegnante certificato FISieo

Viviana Curri – Malva di Viviana Curri- responsabile unico
Conduttrice di Pratica Bioenergetica e operatore Shiatsu

Salvatore Mero – Agricola Felline – socio
con funzioni di Agronomo aziendale

Programma
ore 10.00 Arrivo ed iscrizione
ore 10.30 Inizio attività
ore 13.30 degustazione e pranzo
ore 15.30 ripresa delle attività
ore 18.00 saluti

Per i bambini abbiamo pensato ad uno spazio tutto per loro organizzato e gestito da una animatrice

Per info e prenotazioni telefonate al 3336416863 entro il 7 giugno.

Possibilità di pernottare in masseria in trattamento B&B

masseria santanna